Dovete installare nuove serrande e non sapete a chi rivolgervi? Avete una serranda bloccata e state cercando un’azienda specializzata in Riparazione serrande Bergamo? Volete sostituire le vostre vecchie serrande, con un modello più nuovo e funzionale? Contattateci telefonicamente e troverete tutto quello che fa per voi! Personale serio e qualificato, rapidità di risposta, un servizio altamente professionale e specializzato, prezzi competitivi e vantaggiosi: tutto questo e molto altro è tutto ciò che troverete contattando la nostra azienda.
Ci avvaliamo esclusivamente di personale serio e qualificato, che cerca sempre di soddisfare le esigenze di tutti i clienti, proponendo soluzioni personalizzate sulla base delle richieste di ognuno e dell’ambiente in cui le serrande saranno installate.
Proprio per questo la varietà dell’assortimento dei prodotti è un punto a nostro favore, perché ciascuno potrà trovare il prodotto che preferisce, scegliendo in base alle caratteristiche, al prezzo e all’ambiente in cui andranno posizionate.
Professionalità, cortesia, qualità e convenienza: tutto questo e molto altro è a vostra completa disposizione presso la nostra azienda, non dovete far altro che chiamare!
Che cos’è una serranda, e perché puntualmente è necessario richiedere un servizio di Riparazione serrande Bergamo?
La serranda è una chiusura avvolgibile utilizzata nei negozi, per la chiusura delle vetrine, nei garage e nelle abitazioni civili per la chiusura delle finestre, in quest’ultimo caso viene solitamente chiamata tapparella o avvolgibile.
Essa è formata da elementi orizzontali che si avvolgono su di un albero di movimentazione, posto in alto, formato da un tubo bollitore, da pulegge con all’interno una molla per poter agevolare il movimento della stessa, e dalle guide di scorrimento, che sono ferri a “U” messi in verticale per far scorrere al loro interno gli elementi, e vengono chiuse con una serratura centrale che chiude lateralmente un catenaccio (che si incastra sulle guide della serranda).
Sul mercato, esistono varie tipologie di serrande; la classificazione principale è quella che viene fatta tra:
Serranda cieca: è la classica serranda da negozio con elementi chiusi, che quando è abbassata non consente di vedere quel che c’è dietro;
Serranda a maglia: è la serranda formata da tubi ondulati e maglie metalliche che sembrano formare dei rombi rovesciati, oppure da tubi diritti che formano dei rettangoli, e consente quindi di vedere quello che c’è dietro anche quando è chiusa;
Serranda microforata: è come la serranda cieca, ma gli elementi hanno dei micro fori per garantire una buona aerazione ed una buona trasparenza delle vetrine dei negozi, pur essendo sempre una serranda corazzata;
Serranda ad impacchettamento: è sempre una serranda, ma a differenza delle altre che si avvolgono attorno all’albero di movimentazione, si impacchetta su se stessa. Questa per praticità è solitamente utilizzata per supermercati ed ipermercati e ha il vantaggio di poter chiudere spazi di grosse dimensioni senza grande ingombro del cassone e richiedendo meno forza motrice.
Un particolare tipo di serranda, generalmente utilizzata solo in determinati ambiti, è la serranda tagliafuoco.
Si tratta di un componente d’impianto creato ed installato allo scopo di impedire in caso di incendio, la propagazione del fuoco attraverso una rete di ventilazione e condizionamento. Le normative ne richiedono l’installazione su tutte le aperture di un compartimento tagliafuoco quali canali, prese d’aria, ecc. per mantenere costanti le capacità protettive “REI” (Resistenza Emissione Isolamento definiti nel 1961 dalla Circolare 91 del Ministero dell’Interno) della struttura muraria. La serranda tagliafuoco deve per legge essere in grado di resistere ad un incendio per un periodo di tempo determinato (da qui le diverse classificazioni REI delle serrande) e deve avere un meccanismo che ne garantisca, sempre in caso di incendio, la chiusura meccanica immediata. Generalmente una serranda tagliafuoco è costituita da:
cassa in acciaio zincato o in silicato di calcio
pala con asse di rotazione orizzontale realizzata in cartongesso
meccanismo di chiusura automatica della pala
microinterruttori per lettura posizione remota della posizione della pala
Le prime serrande tagliafuoco utilizzavano unicamente una molla per consentire la chiusura della pala che, in condizioni di non-allarme veniva mantenuta aperta da un fusibile metallico (detto anche disgiuntore termico). Tale componente era realizzato in una particolare lega in grado di sciogliersi a circa 72 °C permettendo l’immediata chiusura della serranda. Una volta raggiunta tale posizione un microinterruttore (detto “finecorsa”) comandava lo spegnimento dell’impianto di aerazione e riportava l’allarme ad eventuali altri dispositivi elettronici.
Oggi, i decreti ministeriali in tema di sicurezza impongono la sempre maggiore diffusione di impianti di rilevazione incendi negli edifici in grado di comandare elettricamente la chiusura di porte e serrande tagliafuoco in caso di allarme. Questa circostanza, unita alla necessità di poter testare semestralmente lo stato di salute delle serrande stesse tramite una completa chiusura e apertura, ha imposto l’utilizzo di servomotori elettrici specificatamente sviluppati per questa applicazione.
Quali sono i guasti più frequenti, per cui spesso è necessario intervenire con interventi di Riparazione serrande Bergamo?
Rottura molla della serranda avvolgibile: le molle avvolte sull’albero sono soggette a rottura con il tempo e l’uso. La sostituzione è di norma veloce, ma va effettuata da persona esperta e qualificata; anche se la molla rotta è una sola, è sempre consigliabile cambiare tutte le molle presenti sull’albero, per avere uniformità di funzionamento e durata.
Rottura della serratura: in questo caso è possibile sostituire senza alcun problema la serratura, che è avvitata al telo serranda.
Anomalie nel corretto funzionamento del motore: in questo caso le cause possono essere molteplici; il suggerimento migliore è quello di contattare il proprio fabbro di fiducia, che può procedere alla riparazione o sostituzione, avendo i pezzi originali di ricambio. In questa situazione, è sempre importante verificare che la serrandafunzioni perfettamente già manualmente, senza inceppamenti o attriti anomali: solo in questo caso si può azionare il motore. Se ci sono attriti o, ad esempio, le molle non bilanciano adeguatamente il peso, non va utilizzato il motore, ma risolto il problema.
Malfunzionamento del radiocomando collegato alla serranda: anche in questo caso, bisogna contattare il proprio fornitore di fiducia.
Sfondamento del telo della serranda: se la serranda è del tipo cieco o microforato, è possibile far riparare i soli elementi danneggiati. Nel caso, invece, di serranda a maglia tubolare o in tondo, va sostituito tutto il telo.