Per la Serratura Cisa abbiamo consigli per la scelta della serratura: per porte o finestre? elettronica, elettrica o meccanica?
Se è vero che il lockdown ha ridotto drasticamente l’incidenza di atti criminali, tra cui i furti in abitazione, è altrettanto vero che i numeri restano comunque significativi e occorre mantenere alto il un sistema di allarme. ti ricordi sempre di chiudere la porta a chiave. a casa tua hai montato una porta blindata e gli scuri alle finestre. sei al sicuro allora! si tratta senza ombra di dubbio di ottimi sistemi per prevenire furti ed intrusioni. potresti però non aver considerato un altro elemento, più piccolo e meno appariscente, ma altrettanto importante: la serratura.
Pur con un allarme e una porta rinforzata, se la serratura non è di qualità, un ladro potrebbe facilmente forzarla ed entrare in casa agendo indisturbato. dai dati sulla criminalità raccolti periodicamente dal ministero degli interni risulta che la maggioranza dei furti (quasi il 70%) avviene proprio forzando la porta principale. c’è poi una percentuale pari al 20% circa che entra dalla finestra. infine, nei casi rimanenti, l’accesso dei ladri avviene senza effrazione: i proprietari hanno dimenticato di chiudere la porta.
La sicurezza domestica inizia quindi dalla tua porta di casa, dalla serratura e dal cilindro che sceglierai di montare. ma con le tante opzioni oggi in commercio, come puoi scegliere la serratura più adatta alle tue esigenze? le serrature non sono un acquisto che fai ogni giorno: solitamente si acquistano durante la costruzione di nuove abitazioni o ristrutturazioni di abitazioni esistenti. spesso è una scelta che “subiamo” e di cui non siamo pienamente consapevoli. eppure, come sottolineato, si tratta di una barriera fondamentale per la protezione da intrusioni indesiderate.
Se ti ritrovi a dover acquistare o sostituire una serratura, ricorda che nella scelta è necessario tenere conto di una serie di variabili quali il tipo di porta / finestra su cui dovrà essere montata, la qualità della struttura in cui si inserisce e il livello di sicurezza desiderato. insomma, non esiste una sola serratura in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Ad esempio, dovrai scegliere una serratura diversa se la porta su cui devi montarla è blindata, piuttosto che in legno o in alluminio. o ancora, una porta la cui struttura è fragile o danneggiata sarà meno sicura, indipendentemente dal tipo di serratura che vi si installa.se montata su una porta fragile, anche la migliore serratura del mondo diventa inutile. ad esempio ci sono porte dei box condominiali realizzate con lamiera talmente sottile che può essere tagliata o deformata con facilità, senza nemmeno agire sulla serratura.
Quindi un primo suggerimento, in caso di dubbi, è di chiedere sempre consiglio ad un fabbro qualificato, che dopo aver ispezionato e controllato la situazione del tuo ingresso, delle porte e dei tuoi serramenti ti saprà consigliare la soluzione più adatta alle tue specifiche esigenze. Oltre a soddisfare gli standard di sicurezza e garantire che la tua serratura sia correttamente selezionata ed installata, un installatore professionista sarà anche in grado di consigliarti su eventuali misure di sicurezza aggiuntive che potresti voler prendere in considerazione. ad esempio inferriate, cassaforte, telecamere a circuito chiuso.
Link Utili:
Forse non sapevi che?
Un fabbro è una persona che crea oggetti di ferro oppure acciaio, utilizzando a questo scopo attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo quando questo si trova in uno stato non liquido. Solitamente il metallo viene riscaldato fino a farlo diventare incandescente, e successivamente sottoposto alla lavorazione di forgiatura. Questo tipo di lavorazione è stata una delle prime tecniche utilizzate per la lavorazione dei metalli. Il termine “fabbro” proviene dalla parola latina faber.
Alcuni manufatti dei fabbri sono: cancelli di ferro battuto, griglie, ringhiere, mensole, sculture, attrezzi, oggetti decorativi, utensili da cucina, e armi. Un fabbro esperto sa realizzare, con il minimo impiego di lavoro ed energia, prodotti di aspetto piacevole che abbinano talento e originalità.
Un fabbro che lavora principalmente sugli attrezzi per i cavalli è chiamato maniscalco. Il maniscalco lavora con il metallo nero, specialmente ferro. Il colore nero proviene da uno strato di ossido che si deposita sulla superficie del metallo durante il riscaldamento.
I fabbri lavorano riscaldando le parti di ferro modellato o di acciaio in usere modellato con gli attrezzi, come, ad esempio, un martello. Il riscaldamento è compiuto tramite l’uso di una forgia rifornita da propano, gas naturale, carbone, carbone di legna, o coke. I fabbri possono usare la fiamma ossidrica o la fiamma ossi-acetilenica, per riscaldare il metallo in punti più circoscritti.
Il colore è un indicatore molto utile della temperatura e lavorabilità del metallo: man mano che si riscalda il ferro prima diventa rosso, poi arancione, giallo, e infine bianco. La temperatura ideale per la maggior parte delle operazioni di forgiatura è quella corrispondente al colore giallo-arancio, più o meno nota come calore di forgiatura. Per evitare che la luce ambiente impedisca loro di valutare con precisione il colore del metallo, molti fabbri lavorano al buio, o in ambienti poco illuminati. Le tecniche di lavorazioni principale dei fabbri sono:
- forgiatura;
- saldatura;
- trattamento termico;
- finitura. (Wikipedia)